L'orientamento in ingresso è promosso, oltre che dal Centro Orientamento e Placement di Ateneo (pagina Facebook COP Unime), dalla Commissione di Orientamento e Tutorato del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, presieduta dal Direttore, coordinata dal delegato dipartimentale, Prof.ssa Patrizia Accordino, dai delegati e dai coordinatori dei singoli corsi di studio.
Referente dell’Orientamento del CdL è la Prof.ssa Anna Pitrone.
L'attività di orientamento in ingresso si caratterizza principalmente secondo le seguenti iniziative:
- visite periodiche dei docenti e/o del coordinatore del CdL presso le scuole secondarie superiori, secondo modalità stabilite di volta in volta dal delegato all'orientamento e/o dal coordinatore.
- partecipazione dei docenti del CdL all’annuale "Rassegna dell'orientamento universitario", secondo modalità e calendario predisposti dalla Commissione Orientamento e Placement dell'Ateneo, durante la quale si forniscono dettagliate informazioni e si distribuisce materiale informativo sul Corso di Laurea.
- "Open day" annuale dedicato espressamente all'accoglienza degli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, i quali hanno la possibilità di incontrare il coordinatore e i docenti del corso per ottenere informazioni sul percorso formativo e per visitare i locali del Dipartimento, le attrezzature e le strutture a disposizione degli studenti (sale studio, Biblioteca, punti informatizzati, ecc.).
- "Welcome day", attività di benvenuto e di supporto ai nuovi iscritti.
- Progetti "alternanza scuola-lavoro" che coinvolgono studenti delle scuole superiori e docenti del CdL.
Vedi anche:
Tutti i docenti del CdL sono, in quanto tali, tutor, anche se gli studenti sono affidati soltanto ad alcuni di essi. Ogni docente indica, infatti, all'inizio di ogni anno accademico, l'orario di ricevimento degli studenti, al fine di fornire agli stessi un'adeguata attività di supporto didattico (dare spiegazioni sui testi, fornire materiale didattico, discutere dei risultati delle prove in itinere, dare indicazioni sull’elaborato finale, bibliografia, ecc.), ma anche, più in generale, informazioni sul percorso formativo.
Il tutor ha il compito di seguire lo studente durante tutto il suo percorso formativo, sin dall’immatricolazione, orientarlo, assisterlo e motivarlo, rendendolo attivamente partecipe del processo formativo, cercando anche di superare i punti di criticità per rendere proficua la frequenza ai corsi. Ciascun docente del corso presta la propria attività per orientare e aiutare gli studenti, in particolare: i fuori sede, quelli con responsabilità familiari e/o con particolari condizioni di salute e i disabili. Per questi ultimi è delegato del Dipartimento il Prof. Roberto Caratozzolo. Per venire incontro a tali categorie di studenti, il CdL prevede e organizza percorsi flessibili e metodologie didattiche idonee a supportare le loro esigenze, predispone un orario di ricevimento settimanale, reso pubblico sul sito del Dipartimento, e dà, altresì, loro la possibilità di concordare, anche al di fuori dell’orario prefissato, un appuntamento con il tutor/docente. Il materiale didattico è reso generalmente disponibile sulla piattaforma e-learning o direttamente dal docente.
Il tutor assegnato, indicato dalla Commissione Orientamento e Tutorato del Dipartimento, sarà anche tutor universitario in occasione dei progetti di tirocinio e/o stage. Ogni studente, oltre a trovare il nominativo del tutor/docente che gli è stato assegnato negli elenchi pubblicati all'interno del sito internet del CdL, verrà contattato dal docente stesso via mail e invitato a un colloquio conoscitivo.
Il CdL, sin dalla sua istituzione, promuove incontri fra gli studenti e il mondo del lavoro, anche attraverso seminari internazionali e momenti di confronto con professionisti (alcuni dei quali anche ex studenti del CdL), enti ed organizzazioni che svolgono attività d'interesse per gli studenti e utili alla conoscenza delle opportunità professionali offerte dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale. Il CdL indirizza, inoltre, gli studenti in uscita e i laureati verso le strutture di orientamento e supporto predisposte dall'Ateneo, al fine di ottenere informazioni utili sui servizi disponibili, sugli sbocchi professionali, sulle occasioni di formazione in determinati contesti lavorativi e di sviluppo di percorsi di carriera.