Le attività di tirocinio/stage costituiscono una delle fasi finali del percorso formativo. Il peso di queste attività è pari a 8 CFU, da svolgersi nell'ultimo anno di corso. Le attività vengono svolte presso strutture convenzionate con l'Università degli Studi di
Messina, secondo un progetto congruo con i contenuti del CdL. La scelta dell'ente presso cui svolgere le attività in esterno è volta all'ottimizzazione del percorso formativo dello studente.
Durante queste attività lo studente sarà sempre affiancato da un tutor della struttura ed alla fine elaborerà una relazione conclusiva. Attraverso le attività di tirocinio/stage gli studenti potranno mettere in pratica le conoscenze maturate e sviluppare le abilità propositive, gestionali ed organizzative.
Durante tutto il periodo di formazione all'esterno, lo studente sarà guidato dal suo tutor universitario. Tale tutor, sulla base delle linee guida per il servizio di tutorato didattico elaborate dalla Commissione di Orientamento e Tutorato del Dipartimento, avrà cura di accompagnare lo studente nella scelta dell'ente e provvederà a firmare il progetto di tirocinio; si adopererà, inoltre, per affrontare e risolvere eventuali criticità riscontrate durante lo svolgimento dell'attività o per valutare la possibilità di indirizzare lo studente verso un altro ente.
Per ulteriori infomazioni:
Tirocini - Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Oltre al tutor formalmente assegnato, il CdL in data 12 febbraio 2020, ha nominato al suo interno, anche una commissione di tirocinio, composta dai Proff.ri Dario Caroniti, Maria Vittoria Serranò e Sergio Piraro.